Il respiro è ciò che ci tiene in vita. Spesso dimentichiamo di lasciargli spazio. E’ il primo passo per stare bene e che lascia fluire la nostra esistenza fisica su questo pianeta.
Respirare ci rende consapevoli del qui ed ora, e ci permette di vivere l’ attimo fuggente con piena coscienza di chi siamo. Prendersi qualche minuto durante la giornata per respirare è fondamentale.
Una buona respirazione è il fondamento di una buona salute. Una respirazione profonda e consapevole praticata quotidianamente purifica il corpo dalle tossine e rafforza il sistema immunitario e aumenta la chiarezza del pensiero. Inoltre abbassa i livelli di stress. Il corpo e il cervello ricevono l’ ossigeno necessario per funzionare al meglio.
Il respiro favorisce l’ intero processo digestivo, perché aumenta l’ afflusso di sangue nell’ intestino e ne migliora le funzionalità. Soprattutto riduce la costipazione, l’ aerofagia e il gonfiore addominale. Rafforza i polmoni e li mantiene in salute.
Mantenere il petto aperto e disteso ti farà bene a migliorare la tua postura naturale. Il respiro consapevole è già una forma di meditazione, è allo stesso tempo molto semplice e molto potente.